Vertenze, controllo buste paga, TFR e fallimenti

A tutela dei lavoratori un servizio di assistenza per esaminare la corretta applicazione dei contratti di lavoro attraverso la verifica della busta paga o del corretto inquadramento o della liquidazione del TFR, nonché avviare una vertenza oppure avere informazioni sui propri diritti e doveri.

È possibile inoltre presentare le domande necessarie al recupero dei propri crediti, quali stipendi arretrati e TFR, in caso di fallimento del datore di lavoro, e le eventuali richieste d’intervento al Fondo di Garanzia e Fondo di Tesoreria dell’INPS.

Perché rivolgersi a noi

Il Patronato ACLI è a disposizione per una consulenza su misura e per dare tutte le informazioni e il supporto necessari in tema di tutela del lavoratore e di recupero dei propri crediti.

Domande frequenti

Quando mi devono pagare il TFR?

Il TFR viene di norma erogato alla cessazione del rapporto di lavoro. In caso di mancato pagamento è possibile rivolgersi all’Ufficio Lavoro del Patronato ACLI per un eventuale intervento.

Sono una dipendente statale e vorrei far controllare i miei cedolini, è possibile?

Il controllo delle buste paga dei dipendenti pubblici non è un servizio disponibile presso il Patronato ACLI.

La mia azienda è fallita: come posso recuperare il mio TFR e le mie retribuzioni non pagate?

Indicativamente entro e non oltre 9 mesi dall’ultima retribuzione pagata è possibile richiedere al Fondo di Garanzia dell’INPS il pagamento delle ultime 3 retribuzioni non pagate, mentre per il TFR il termine di prescrizione per la richiesta è quinquennale. L’Ufficio Lavoro del Patronato ACLI è a disposizione per un eventuale supporto, anche di natura legale.