Consulenza contrattuale

Il nostro servizio offre un sostegno concreto nella gestione del rapporto di lavoro domestico.

Ci occupiamo, in primo luogo, di fornire informazioni e preventivi circa i costi da sostenere per assicurare un lavoratore domestico, nel rispetto delle tutele previste dal CCNL.

Compiliamo lettere di assunzione, inviando la relativa comunicazione obbligatoria all’INPS e ci occupiamo della tenuta della contabilità del rapporto di lavoro, elaborando: cedolini paga, bollettini PAGOPA per il versamento dei contributi Inps, Certificazione Unica (CU) del lavoratore. In fase di chiusura del rapporto di lavoro svolgiamo tutti gli adempimenti connessi: dalla lettera di licenziamento alla cessazione da comunicare all’INPS, al calcolo del TFR e di tutte le spettanze.

Perché rivolgersi a noi
Con il Patronato Acli è possibile instaurare un rapporto di lavoro domestico in modo comodo e veloce prenotando un appuntamento in presenza o telefonico, contattandoci telefonicamente o per mail.

Domande frequenti

Sto cercando una badante, potete aiutarmi a trovarla?

Il Servizio di Incontra Lavoro dell’ambito domestico è un servizio professionale di selezione e di matching che fa riferimento al Patronato Acli. Il cittadino riceve un accompagnamento esaustivo in ogni singola fase. L’assistenza completa è garantita grazie alla collaborazione tra Ufficio Colf/Badanti e Sportello Incontra Lavoro dell’ambito domestico. Infatti oltre a richiedere personale domestico è possibile prenotare una consulenza per ricevere informazioni, conoscere doveri e diritti dei collaboratori e dei datori di lavoro e avere ogni informazione sul contratto di lavoro domestico.

Il Servizio di Incontra Lavoro prevede colloqui di selezione per lavoratrici e lavoratori impegnati nel lavoro di cura con l’obiettivo di effettuare una analisi delle competenze e conoscenze in modo approfondito e strutturato. Occasione che apre alla concreta possibilità di trovare un impiego duraturo e tutelato. Inoltre si accolgono le richieste delle famiglie, con le quali si effettuano incontri conoscitivi per comprendere quale figura professionale è ricercata, accompagnando e supportando le famiglie nella ricerca di personale familiare, con l’obiettivo di proporre e far incontrare almeno due lavoratrici e lavoratori che siamo il più possibile aderenti al bisogno espresso.

La mia lavoratrice ha avuto un intervento ed è stata in convalescenza, ha diritto a qualche rimborso?

La cassa colf prevede un rimborso a determinate condizioni e requisiti. La lavoratrice si può rivolgere al nostro ufficio per avere informazioni e compilare il modulo da inviare a cassa colf

Perché l’INPS mi spedisce i bollettini, pur gestendomi voi la contabilità ed inviandomeli già voi? Devo pagare quelli dell’INPS?

L’INPS manda in automatico al datore di lavoro dei bollettini PAGOPA standard relativi ai contributi da versare al lavoratore. Se gestiamo noi la contabilità, i bollettini inviati dall’Inps non devono essere pagati perché vengono già elaborati da noi, computando eventuali particolarità intercorse durante il rapporto di lavoro.